Aciamin

Aciamin


Componenti e Caratteristiche

L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina: sono tre degli otto aminoacidi cidi essenziali e posseggono la catena ramificata. Sono fondamentali per la costruzione del tessuto muscolare, per la riparazione dei tessuti lesionati, per la formazione dell’emoglobina ma anche come fonte di riserva energetica per fegato e muscoli.

L-Lisina, L-Treonina, L-Fenilalanina, L-Metionina ed L-Triptofano: sono gli altri cinque aminoacidi essenziali per la costruzione del tessuto muscolare e delle proteine in genere. La L-Lisina promuove anche la formazione di collagene quindi interviene nel metabolismo osseo: la L—Treonina è indispensabi- le per la formazione di proteine quali elastina e anticorpi ma anche come fonte di riserva energetica; L-Fenilalanina è importante per la sintesi di molti neurotrasmettitori ed inoltre,
determinando l’aumento di colecistochina, contribuisce a ridurre il senso di fame; L-Metionina è un aminoacido solforato ed ha attività antiossidante ma è anche importante per il funzionamento del fegato e la produzione di anticorpi; L-Triptofano è l’importantissimo precursore della serotonina pertanto influisce sull’umore e lo stato d’animo ma anche per contenere il senso di fame.

L-Carnitina: è una sostanza assunta con la dieta (presente nelle carni e nei prodotti caseari) ma anche sintetizzata dal nostro organismo (nel fegato e nei reni). ll suo ruolo nell’organismo è quello di legarsi agli acidi grassi (sotto forma di acetilCoA— carnitina) e permetterne il passaggio attraverso le membrane cellulari. Per questo motivo risulta essere utile per promuovere la crescita e lo sviluppo ma anche per diminuire i trigliceridi e aumentare il livello del colesterolo HDL

L-Cistina: è l’aminoacido solforato con il più alto peso molecolare e il più alto contenuto di zolfo. Particolarmente indicata per favorire il recupero da interventi chirurgici o comunque lesioni tessutali e stimola l’attività dei globuli bianchi.

L-Istidina: stimola la produzione di globuli rossi e bianchi e viene trasformata in istamina che agisce sulle funzioni muscolari e sulla dilatazione dei vasi sanguigni.

L-Tirosina: ha un importante ruolo nella funzione delle ghiandole surrenali, della pituitaria (timo) e della tiroide; interviene nella sintesi di globuli bianchi e rossi ed è usata nel trattamento dell’ansia, della depressione e insonnia. Stimola la liberazione dell’ormone della crescita.

Cromo: può aumentare la massa muscolare se viene assunto da chi pratica uno sport con regolarità in quanto stimola l’attività degli enzimi responsabili del metabolismo del glucosio, utile per l’energia e per la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.

Impiego

Aciamin Smp è consigliato nei casi di sarcopenia; coadiuvante farmacologico nelle malattie croniche (cardiovascolare e diabete); tonico ricostituente; riabilitazione dei traumi scheletrici per un recupero più rapido; nelle diete ipocaloriche.

Avvertenze

Non assumere il prodotto in caso di patologie epatiche o renali, in gravidanza o allattamento. Conservare in luogo fresco ed asciutto ed evitare l’esposizione ai raggi solari. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 12 anni. Contiene fenilalanina.

Descrizione Prodotto

ACIAMIN contiene tutti gli aminoacidi essenziali in grado di riattivare la sintesi di proteine muscolari e plasmatiche e di sostenere le capacità di difesa dell’organismo in soggetti con malnutrizione associata a patologiee in fase post-acuta

Epatologia: I BCAA favoriscono la rigenerazione del fegato dopo la rimozione di una sua parte. I BCAA proteggono il fegato dal cancro nei pazienti con cirrosi.
I BCAA migliorano la sensibilità all’insulina, e se il miglioramento della condizione insulinica viene combinato con gli effetti protettivi del fegato, i BCAA possono aiutare a prevenire l’aumento dell’accumulo di grasso nel fegato, prevenendo alcune malattie.

Composizione corporea e dimagrimento: si è dimostrato che gli individui che assumono maggiori quantità di BCAA nella loro dieta presentano livelli più bassi di obesità, un peso corporeo inferiore e una migliore composizione corporea. La leucina, inoltre, è in grado di aumentare il dispendio energetico, di migliorare la tolleranza al glucosio, ridurre l’assunzione di cibo.

Sarcopenia: i BCAA minimizzano la perdita di massa muscolare e l’accumulo di grasso durante un periodo di astensione dall’esercizio fisico. Uno studio (Bajotto et al., 2011) ha rilevato che la somministrazione di BCAA a dei ratti a cui vennero immobilizzati gli arti posteriori per sei giorni, aveva contribuito a preservare la sintesi delle proteine che regola la crescita cellulare.

Ortopedia: gli aminoacidi essenziali riducono il danno flogistico post-traumatico e post-chirurgico, in soggetti anziani con importanti traumi dell’apparato scheletrico.

Le fratture inducono uno stato flogistico-catabolico generale che riduce la prognosi funzionale nei soggetti anziani (età superiore a 65 anni) e determina una aumentata richiesta di apporto aminoacidico,
sia per un aumentato fabbisogno sia per la riduzione della sintesi proteica.

La supplementazione con aminoacidi essenziali riesce a ridurre l’infiammazione post-traumatica e post-chirurgica. Infatti nelle tre fasi di guarigione delle ferite (infiammazione, proliferazione, rimodella- mento) vi è un’aumentata utilizzazione di aminoacidi.

Modalità d’uso

Si consiglia di assumere fino ad un massimo di 4 compresse al giorno da deglutire senza masticare con abbondante acqua. Si consiglia l’assunzione del prodotto durante i pasti principali.

Non contengono lattosio e glutine.

Confezione

Astuccio con 60 compresse da 1200 mg

2014 - Sito Web Realizzato da Roberto Caputo